Amici di questo blog, sapete che vivo tra il Portogallo e l’Italia ormai da quasi due anni. Amo il Portogallo e amo L’Italia. Questa estate sono andata a Nazarè un posto magico dove i quattro elementi si ritrovano a giocare maestosamente, cittadina del Portogallo sulla costa atlantica 125 chilometri a nord di Lisbona e 250 a sud di Porto, da qualche anno diventata la vera Mecca dei surfisti estremi.
Io amante dell’acqua (istruttore subacqueo) e dell’aria ( piloto idrovolante e sto facendo il corso per il brevetto avanzato di volo ) trovarmi qua è stato magico. Non è il periodo migliore per vedere onde alte 35 metri(!!!), quelle si vedono tra novembre e marzo, ma in ogni periodo dell’anno dei ragazzi e ragazze, uomini affrontano l’Oceano e sono bellissimi, fantastici.
A vederli lì, in mezzo alle onde, aggrappati alla tavoletta in attesa di partire sembrano naufraghi un po’ spaesati. Poi, quando decidono che è il momento, quello giusto, diventano qualcosa a metà tra l’eroe e il folle, e non è detto che le due cose non coincidano. Quello che sfidano l’oceano, il buon senso e alle volte anche la fisica cavalcando le onde più grandi mai surfate al mondo. Uno spettacolo spettacolare!!!